news

Pallamano Giovanile

Balzo in avanti della Pallamano a Reggio Calabria

News del 05/04/2017 Torna all'elenco delle news

Correva l’anno 2008 e il Prof. Raffaele Caputo, delegato provinciale FIGH e presidente della Pallamano Reggio dal 1994, conseguiva il diritto a partecipare al campionato di serie A2 maschile. In quel momento l’idea fu di creare un movimento giovanile che potesse funzionare da volano per la 1° squadra. Contando sulla disponibilità di molti colleghi e dirigenti ancora operativi, coadiuvato dal prof. Giuseppe Neto responsabile regionale per il settore scuola, lo stesso ideò il progetto “Un anno di sportinsieme”.

Nel 2009 il progetto prese il via con la scuola pilota di I° grado “Larizza Gebbione” cui in seguito si aggiunsero la SM “Dante Alighieri” di Catona, la SM “Boccioni” di Gallico e la SM “Bevacqua”. Il protocollo d’intesa firmato dai dirigenti prevedeva la presenza di tecnici figh in orario curriculare in supporto ai colleghi di Ed. Fisica e la partecipazione dei piccoli atleti ai campionati federali e al campus estivo di Guardavalle Marina.  Tutto sembrava andare per il verso giusto quando, come un fulmine a ciel sereno e in prossimità dell’Assemblea nazionale elettiva, la delegazione reggina veniva attenzionata dall’ispettore federale, stante la accusa che a Reggio Calabria aleggiassero società fantasma. L’ispettore sancì la regolarità dei campionati potendo constatare l’esistenza delle società partecipanti. Qui di seguito le società “fantasma” in ordine per anno di costituzione: Ager (1979) - Nuova Atletica (1980) - Pol.Mazzini (1988) - Pol. Reggio Centro (1988) - Pol. S. Anna (1988) - Atletica S. Antonio (1988) - Vis Reggio (1990) - Fiamma Atl. Modena (1992) - Pol. G. Emiliani (1993) - Pallamano Reggio (1994 e prima società affiliata alla FIGH) – Fiamma Atletica Ausonia (1997) – Handball Morgana (1998) - Pol. Montalbetti (1994) - Pol. Regmes (1999) - N.S. Jonico Tirrenico (1992) - Pall. S. Marco (2002) - Pall. Saline (1988) - Pall. Roghudi (1988).

L’incidente di percorso, invece di fiaccare la tenacia, e la caparbietà dei dirigenti figh, rafforzò l’idea che, la strada intrapresa fosse quella giusta e dimostrò che qualcuno in rotta con la dirigenza della società ”Pallamano Reggio”,  non aveva gradito il successo del progetto. Con il rinnovo del Comitato Regionale e l’elezione del Prof. Caputo a Consigliere Nazionale, fu nominato delegato provinciale, il Prof. Giuseppe Neto. In questo quadriennio alle già citate scuole, si sono aggiunte la SM. ”Vittorino da Feltre”, la SM “Diego Vitrioli”, la SM “Pythagoras” e la SM “don Bosco” di Pellaro. La disponibilità dei colleghi di Educazione Fisica ha consentito di attrarre nuove società e attingere dalle classi loro assegnate. Un così alto numero di scuole partecipanti a un progetto che non si riscontra in nessuna provincia italiana, imponeva la formazione di nuovi tecnici e arbitri, tanto che, nel mese di marzo 2016 si organizzò, presso l’Istituto ITI Panella Vallauri, il primo corso per arbitri e tecnici federali e scolastici cui parteciparono 72 studenti di Scuole superiori e 32 docenti di scuole di I° e 2° grado. Nonostante l’ottimo lavoro svolto nel quadriennio e, sempre in prossimità dell’Assemblea Nazionale elettiva, la delegazione reggina fu di nuovo attenzionata dalla Procura Federale perché un “anonimo” mentecatto di altra Regione e non tesserato, disconoscendo l’immane e proficuo lavoro fin qui svolto, insinuò il sospetto che a Reggio non si svolgesse alcuna attività giovanile. Quando si ha la coscienza pulita, non c’è nulla da temere e così le società si sottoposero ad un lungo interrogatorio da parte del Procuratore federale non senza avere manifestato il loro disappunto. Ancora una volta il caso si è sgonfiato ma il malfattore per tutti rimane “anonimo ed impunito”.

La domanda più ricorrente è: quali motivi inducono le Società ad iscrivere i propri atleti soltanto a campionati Under 12? In passato e, fino al 2012, i contributi versati dagli Enti locali erano spesi dalle Società per pagare affiliazioni, iscrizione ai campionati, tasse gare e trasferte mentre ai dirigenti rimaneva l’onere delle divise e dell’affitto dell’impianto di gioco. Con queste premesse le Società, in passato, parteciparono ai campionati Under 14/M - 14/F. - 16/M.

La Società Fiamma Atletica Modena, in particolare, per alcuni anni vinse la finale regionale di categoria sfidando in epiche e combattute partite, i pari età di Crotone. Dal momento in cui gli Enti locali tagliarono i fondi per lo sport ed il Comune, per fare cassa, affidò in concessione tutti gli impianti ai privati, e, premesso che, ai ragazzi iscritti e frequentanti gli allenamenti pomeridiani non è stato mai chiesto alcun contributo, i dirigenti di società hanno scelto la soluzione più semplice: partecipare a un campionato più accessibile per le risorse delle Società. Le Società Team Handball RC e Reghion Club le quali militano in campionati di serie B, dovendo disputare per regolamento un campionato giovanile e, non disponendo di un vivaio, chiedevano l’intervento sia del delegato provinciale Prof. Giuseppe Neto che quello del Consigliere nazionale prof. Raffaele Caputo perché potessero trovare una soluzione al problema. Soluzione subito trovata.

All’inizio del nuovo anno scolastico 2016-17 il progetto “Un anno di sportinsieme” fece il suo debutto negli Istituti superiori. I dirigenti degli istituti: Liceo “Volta”, Liceo “Vinci”, Istituto Tecnico “Fermi-Boccioni”, Istituto Tecnico “Panella-Vallauri, Liceo “Nostro-Repaci” di Villa S. Giovanni, firmarono la convenzione con la Delegazione di Reggio Calabria. Il passo successivo è stato quello di prendere contatto con le squadre maggiori perché iniziassero l’attività nei suddetti Istituti. Nel mese di gennaio 2017 ebbe inizio il 1° torneo interscolastico Under 16 mentre le società selezionarono gli elementi da lanciare in prima squadra.

Il torneo si concluse al fotofinish con la vittoria di stretta misura dell’Istituto Tecnico Panella-Vallauri sui tenaci e bravi pari età del Liceo Scientifico “Volta”. Successivamente il forte entusiasmo manifestato da alunni e docenti ha consentito subito l’organizzazione del “Torneo Primavera” aperto anche agli under 18.

Questo è il “modus operandi” di un gruppo compatto che svolge attività per il piacere di “dare” e il cui unico compenso è quello di vedere tanti ragazzi di periferia, emarginati, calcare felici il parquet di una palestra, misurarsi con coetanei di altre scuole nel segno dell’amicizia e non della competizione. 

 
Preliminari dell'incontro 
Liceo Vinci vs Liceo  Volta under 16
Panella-Vallauri vs Nostro Repaci
Boccioni-Fermi vs Nostro-Repaci
Un momento dell'incontro
L'incontro under 16 tra il Panella-Vallauri ed il Liceo Scientifico L. Vinci di RC
La prof. Logoteta riprende la propria squadra il Panella-Vallauri che gioca contro il Boccioni-Fermi
Conclusione vittoriosa per il Panella-Vallauri per l'entusiasmo dei proff. Triglia e Logoteta.
 
Ancora scene di entusiasmo per la formazaione del Panella-Vallauri.
Cambio di categoria e di scena. Dal PalaBotteghelle al Palloncino di Catona per gli incontri under 12 
ase 
 Una fase dell'incontro
La foto finale e la soddisfazione per l'incontro disputato.  La collaborazione tra gli ICS Catona e Gallico 
Una seduta di allenamento della Gebbione al PalaBotteghelle
 
 
 
Dal chiuso all'aperto sul campo del Panella-Vallauri per l'incontrro con la Nostro-Repaci
Panella-Vallauri vs Nostro-Repaci di Villa S.G. under 16
     
La pallamano passa sopra a tutte le difficoltà e impedimenti e va comunque avanti
La pallamano passa sopra a tutte le difficoltà e impedimenti e va comunque avanti!
Concluse le operazioni si da inizio alle partite under 12 F sul campo rinfrescato della Pythagoras
Eliminato l'intralcio per la disattenzione di una docente che non si era accorta del limite del campo di gioco
Mohamed Meskelindi è l'arbitro di questo incontro
La squadra (fantasma) della Pythagoras
E' l'altra squadra (anch'essa fantasma) con il loro tecnico scolastico
Uno spettacolo eccezionale di fantasmi in gioco: Esiste da qualche altra parte? No! Solo a Reggio Cal.

Gli addetti al referto arbitrale: Megna Marianna (arbitro) e Giuseppe Neto (Delegato Figh)