news

La pallamano conquista le aule

Conclusa la 5.a edizione di “Un anno di Sportinsieme”. Commemorato il compianto Prof. Enzo Pignata punto di forza della manifestazione

News del 31/03/2017 Torna all'elenco delle news

 
 Il Presidente Federale, Francesco Purromuto, con accanto il Consigliere Federale, Raffaele Caputo, risponde  al saluto e al caloroso applauso di benvenuto dei partecipanti alla manifestazione finale .

 Al Palabotteghelle il Prof. Raffaele Caputo, consigliere federale FIGH, ha tenuto una relazione a conclusione dell’attività sportiva scolastica inserita nel progetto annuale  “Un Anno di Sportinsieme”.

Tale progetto si inquadra in un altro di più ampio respiro ed aperto ad alcune regioni del Sud che la FIGH (comitato regionale) realizza ormai da diversi anni. Infatti, dal 31 maggio al 5 Giugno prossimo, oltre 400 ragazzi e ragazze convergeranno (per il 13° anno consecutivo), a Guardavalle Marina (CZ) per  il Festival dello Sport all’insegna di “Sportinsieme days”.

La manifestazione conclusiva è stata avviata nel segno della continuità giacchè le scuole partecipanti sono firmatarie di un protocollo d’intesa triennale con la Delegazione provinciale  di Pallamano.

Il Prof. Caputo ha rivolto un caloroso saluto agli ospiti della manifestazione: Avv. Francesco Purromuto, Presidente federale FIGH; dott. Maurizio Ifrigerio, responsabile nazionale Figh dell’Ufficio Scuola, Promozione ed Università; Prof. Gaetano Conforti, Presidente Comitato Regionale Figh ma, soprattutto, ai dirigenti scolastici Dott. Margherita Nucera per la Scuola Alvaro-Gebbione; Dott. Mariantonia Puntillo per l’I.C.S. Galluppi-Collodi-Bevacqua; Prof. Antonio Rosario Princi per l’I.C.S. O. Lazzarino di Gallico; Prof. Anna Nucera per l’I.T.T Panella Vallauri; Prof. Maristella Spezzano per l’I.S.I. Nostro - Repaci di Villa San Giovanni; Prof. Francesca Fedele per l’I.C.S Nosside - Pythagoras; Prof. Orsola Latella per l’I.C.S Principe di Piemonte - D. Vitrioli; Avv. Simona Sapone per l’I.C.S. Radice - Alighieri Catona; ai docenti di Ed. Fisica e al coordinatore del progetto Prof. Giuseppe Neto, delegato regionale Figh per le attività scolastiche.

Ma il saluto più caloroso è andato ai veri attori del Progetto: gli alunni che con entusiasmo e passione si sono cimentati nel corso dell’anno scolastico nei campionati federali.

Con la manifestazione odierna si è voluto esaltare il loro impegno e premiare i risultati conseguiti ma, nel contempo, si è voluto ricordare la passione, l’abnegazione e l’umanità del compianto Prof. Enzo Pignata. Presenti alla cerimonia di premiazione, la moglie Francesca, la figlia Melania ed il fratello Gianni ai quali è stata consegnata una coppa offerta dal Coni regionale 
 

Il Presidente Federale Francesco Purromuto consegna la coppa alla vedova Francesca ed alla figlia.


Il progetto si è sviluppato all’insegna dello slogan  “In giuoco ... tuttinsieme” proprio a significare la volontà di tutti (Scuola, Federazione ed Associazioni sportive) di  contribuire al processo formativo, fisico-sportivo e culturale dei ragazzi.

Tutti hanno lavorato in sintonia con i dettami del Coni, della Federazione ed in sinergia con le Associazioni sportive locali.

Si sono portati avanti due campionati federali giovanili Under 12, uno maschile composto da 5 gironi di 3 squadre ed uno femminile composto da due gironi di 3 squadre ai quali hanno partecipato tutti gli alunni, nessuno escluso, perché anche i diversamente abili hanno trovato tanto affetto in seno al gruppo classe/squadra.

L’adattamento del calendario federale alle varie esigenze scolastiche si è  dimostrato, anche quest’anno, la chiave di volta di questo grande successo ottenuto dalla Federazione e dalla Scuola.

Il Prof. Caputo, rivolto ai Dirigenti Scolastici ha auspicato per il futuro un loro maggiore impegno alla realizzazione del programma federale annuale, disponendo che lo stesso sia inserito nel POF 2016-17 ma, soprattutto, sostenendo la libera partecipazione degli alunni all’attività conclusiva (campus didattico) accompagnati dai loro docenti. Un’esperienza estremamente positiva che i ragazzi ardentemente ripetono anche dopo aver lasciato la Scuola Media.

L’augurio di tutti è che si possa trovare nuovo slancio per procedere con maggiore determinazione nell’azione di sviluppo del settore sportivo.

La Delegazione Provinciale FIGH, nel contesto del progetto “ Un anno di  sportinsieme”, ha organizzato presso l’Aula Magna dell’ITI  “Panella-Vallauri” di RC, i corsi  di “istruttore scolastico di base” (liv. I), di “Arbitro scolastico” e di “Arbitro federale”.

I corsi,  fortemente voluti dal  Consigliere Nazionale  Figh Prof. Raffaele  Caputo sono stati  dallo  stesso   organizzati  in  maniera  impeccabile  grazie   anche  alla  cortese  disponibilità della  Dirigente Scolastica  Prof.ssa Anna  Nucera.

Il  Responsabile   Nazionale  dell’Ufficio  Scuola,  Università e Promozione   Maurizio Ifrigerio, con  il suo comprensibile  eloquio, ha  calamitato  l’attenzione  di  tutti gli astanti  (72  studenti  e  32   docenti)  i  quali  hanno  mostrato  forte  interesse  ed entusiasmo.

Grazie alla fattiva collaborazione del Delegato Provinciale Figh Prof. Giuseppe Neto, il lavoro si è svolto in un clima disteso ed amichevole tanto da favorire la socializzazione tra i ragazzi ed il confronto tra docenti.

Hanno frequentato il corso di istruttore scolastico anche i docenti referenti delle scuole che hanno aderito al progetto: Prof.ssa Caterina Calabrese (Lazzarino Gallico), prof.ssa Irene Valenti (Alighieri Catona), prof.ssa Anna De Lorenzo (Vitrioli), prof. Aldo Rositano (Alvaro - Gebbione), prof. Bruno Cilione e prof.ssa Teresa De Luca (Pythagoras), prof.ssa Alice Delfino (Bevacqua), Prof. Santi La Fauci (Nostro-Repaci di Villa San Giovanni, prof.ssa Caterina Logoteta e il prof. Francesco Triglia (Panella-Vallauri)

Tutti i partecipanti al corso avranno la possibilità di dimostrare, subito, quanto proficua sia stata questa nuova esperienza.

 

 Il Presidente Federale, Francesco Purromuto, con gli alunni, i proff. Logoteta Caterina e Francesco Triglia e la Dirigente Scolastica, Anna Nucera,  dell’I.T.T. Panella – Vallauri di Reggo Calabria.

 
 L’I.C.S. Alvaro-Gebbione, Scuola pilota e prima firmataria (2009) del protocollo d’intesa.
 
 Il Dirigente scolastico, Mariantonia Puntillo, la docente, Alice Delfino, e gli alunni dell’I.C.S. Galluppi-Collodi-Bevacqua s’intrattengono, dopo la premiazione, con il Presidente Federale, Francesco Purromuto. 
 
 Il Presidente Federale, Francesco Purromuto, dialoga con le giovanissime atlete dell’I.C.S. Diego Vitrioli, ultimo istituto firmatario del protocollo d'intesa con la Figh reggina.
 
 Le alunne festanti dell'I.C.S. Nosside-Pythagoras, sollevano la coppa mentre ascoltano i consigli del Presidente Federale.
 
 L’I.C.S. Alighieri Catona con la Dirigente, Simona Sapone, la docente, Irene Valente, riceve dal Presidente, Francesco Purromuto, la Coppa di “Un Anno di Sportinsieme 2016”
 L'I.C.S. "Lazzarino" di Gallico manifestano la loro gioia posando con la docente Caterina Calabrese ed il Presidente Federale.
Il Presidente Federale Francesco Purromuto, il Dirigente scolastico Maristella Spezzano, il Docente Santi La Fauci e gli Alunni dell’I.I.S. Nostro-Repaci di Villa S. Giovanni posano per la foto ricordo.
 

      Avvenimenti Sportivi Italiani     |     Il Quotidiano