news

Pallamano. Il Festival dello Sport.

Sportinsieme days” l’ultima delle manifestazioni del progetto “Un anno di sport insieme”, inserita nel Festival dello Sport.

News del 08/06/2012 Torna all'elenco delle news

 

GUARDAVALLE MARINA – Organizzato dalla federazione regionale di pallamano, si è tenuto a Guardavalle Marina il tradizionale raduno regionale “Sportinsieme days” del settore giovanile di questa disciplina sportiva. All’evento hanno partecipato, distinte per categoria, le formazioni di Lamezia Terme, Caulonia, Catanzaro, Crotone, Badolato e Reggio Calabria. La più numerosa rappresentanza, con 14 squadre e 164 partecipanti, è stata quella reggina guidata dal professor Raffaele Caputo (presidente della federazione provinciale di Reggio Calabria) e dal professor Giuseppe Neto (responsabile del settore scuola).  

Gli atleti reggini dei seguenti istituti scolastici: “Dante Alighieri” di Catona, “Umberto Boccioni” di Gallico, “Vittorino da Feltre” e “Gebbione-Bevacqua” hanno portato entusiasmo ed ardore agonistico al 9° Festival dello Sport. In questa stessa manifestazione, il Comitato regionale FIGH ha fissato la disputa delle finali del campionato regionale under 12.

Nel torneo degli under 14/M, a distinguersi in modo particolare è stata la formazione della scuola “Gebbione-Bevacqua” (campione regionale studentesca in carica) guidata dal professor Enzo Pignata, che ha vinto tutti gli incontri in programma. En plein anche da parte della formazione under 14 femminile dello stesso istituto scolastico.

Nel campionato regionale under 12/M la Fiamma Atletica Modena del presidente Christian Neto si è imposta ai tiri di rigore nella finalissima con la formazione del Crotone, dopo una spigolosa e combattutissima gara.  La formazione dell’Aspak Caulonia in campo femminile ha vinto agevolmente sulla formazione largamente rimaneggiata della Società Montalbetti guidata dall’allenatrice Anna Buda. Delle due formazioni reggine facevano parte alunni/e della S.M “Bevacqua”.

Durante la manifestazione è stato ricordato Tito Cusenza, giocatore perito tragicamente in seguito a un incidente stradale che militò in serie B nella Pallamano Reggio. La società reggina in cui giocò l’atleta ha messo in palio un trofeo che è stato assegnato alla scuola media “Gebbione-Bevacqua” di Reggio Calabria.

I trofei “Fair-play”, messi in palio dal Comitato regionale del Coni, sono stati assegnati alle formazioni under 12 dell’Aspak Caulonia ed a quelle under 14 della scuola media “Dante Alighieri” di Catona.

Al termine dell’evento sportivo il presidente del Comitato regionale, professor Gaetano Conforti, dopo aver manifestato la sua soddisfazione per il successo della manifestazione ha dato appuntamento al prossimo anno per festeggiare il decennale del “Festival dello sport”.

 

 

 

     Stampa     |    Avvenimenti Sportivi Italiani     |     Il Quotidiano